Compro Oro
 
 
 



Come riconoscere se un Rolex è originale o falso?

Segui questa guida pratica con i miei consigli per capire se un orologio Rolex è falso o originale.

Se sei in possesso di un Rolex Usato clicca qui: ROLEX USATO


Foto di un orologio Rolex con corredo originale



La domanda che mi viene posta molto spesso in materia di Rolex e la seguente:

Fabrizio come si riconosce un Rolex Falso da uno Originale?

E quindi visto la mia esperienza sui Rolex ho deciso di scrivervi questo articolo per spiegarvi le informazioni più basilari in materia di Rolex.

Come riconoscere se un Rolex è originale o falso?

Sappiate che oggi esistono repliche Rolex fatte veramente bene, addirittura i falsari utilizzano materiali di alta qualità rendendo molto difficile capire la differenza tra un orologio originale ed uno falso.

Quindi quando comprate un Rolex di secondo polso affidatevi SEMPRE a persone di fiducia!

Prima di tutto per riconoscere se parliamo di un orologio Rolex originale, ci conviene aprire il fondello ed avere quindi accesso alla meccanica, che per quanto possano provarla ad imitare, non sarà mai come quella originale Rolex visto i costi eccessivi dei materiali utilizzati e della precisione delle persone esperte che assemblano i meccanismi interni.

Esempio di meccanismo Rolex


 


Ecco a voi un esempio per notare otticamente le differenze sulla scarsa qualità di meccanismi falsi.




Un altro esempio lo facciamo con questo Rolex 16570 che indica il modello Rolex Explorer II.




Foto di una fibbia originale Rolex





Per alcuni modelli primi anni 2000 si può smontare il bracciale dalla cassa, dopo averlo fatto possiamo verificare queste cose:

nello spazio tra le anse ad ore 12 deve essere presente la referenza che contraddistingue il modello dell’orologio.

Per esempio come si vede ingrandito nella foto: “16570 indica il modello Rolex Explorer II”




Ad ore 6 invece troviamo i seriali che danno indicazioni tramite un codice alfanumerico, (quindi non presenta indicazioni in lettere ma solo in numeri) sull’anno di produzione del Rolex e sulle sue caratteristiche. 


A partire dai modelli del 2005, la Rolex ha deciso di incidere il Seriale dell'orologio anche sul Rehaut, per chi non lo sapesse il Rehaut è l'anello presente tra quadrante e vetro, la ghiera fissa che circonda il quadrante dove sono anche presenti le incisioni Rolex su tutto l’arco.



Un altro aspetto importante è la prima lettera dei numeri del seriale dell’orologio, sappiate che ci riporta sempre all’anno di produzione.

Il numero di serie ed il codice del modello di un Rolex originale sono incisi in profondità e perfettamente realizzati da linee solide e molto sottili che brillano nella luce con un angolo simile a quello di un bordo tagliato al diamante.

Invece potrete notare che le incisioni di un orologio Rolex contraffatto sono in genere costituite da piccoli punti meno marcati dovuti ad un processo di incisione di scarsa qualità.

In altri casi, questi numeri possono avere un aspetto sabbioso da “incisione acida”, come si vede nella foto a sinistra.



Dettagli di incisioni originali sul bracciale e sui terminali Rolex 

Un altro esempio può essere l’incisione del codice identificativo della tipologia di bracciale come per esempio il codice 78360 che indica il bracciale Rolex di tipo Oyster

tutto satinato con 3 maglie piatte. Anche nei finali che si agganciano alla cassa e il bracciale tramite le barrette a molla hanno un codice di identificazione come si può notare nella foto: 558B, ovvero i finali dedicati al bracciale Oyster 78360.




Quindi ricordare di verificare le indicazioni sull’originalità di un orologio Rolex anche tramite le piccole incisioni presenti sul bracciale, sulla chiusura deployante e sui finali.

Scopri se un Rolex è originale o falso osservando il quadrante

Altro elemento importantissimo e da non sottovalutare è il quadrante, che poi è la prima cosa che con i nostri occhi andiamo a guardare. 

Sappi che risulta praticamente quasi impossibile replicare il carattere e la brillantezza di un quadrante Rolex originale.



e quindi osservando il quadrante con una lente di ingrandimento si riesce a verificare se sono presenti sbavature o incorrettezze dovute da attrezzature economiche che hanno tentato di

copiare i caratteri originali, lasciando comunque traccie di imperfezioni visibili ovviamente solo con una lente di ingrandimento (molto spesso notiamo che lo spazio tra i caratteri è differente).


Inoltre la precisione degli indici applicati e del materiale luminescente utilizzato rende ancor più complicata la contraffazione.

Il quadrante Rolex originale conferisce a ogni orologio una propria identità. La creazione di un quadrante Rolex rappresenta una vera opera d’arte, abilità che richiedono perizia artistica e strumenti tecnologici di ultimissima generazione quindi i costi di creazione sono ingestibili per chi crea una banale imitazione.

Le repliche dei Rolex sono disponibili in diversi gradi di qualità, ci sono alcune molto simili (quindi si consiglia di utilizzare una lente di ingrandimento) ed altre fatte veramente malissimo (quindi si riconoscono a primo impatto visivo) le quali non presentare neppure il nome Rolex o il famoso logo della corona sull’orologio. Questo, naturalmente, è un chiaro segno che hai tra le mani un falso fatto malissimo!

Esempi di quadranti Rolex originali e falsi




Dettagli per capire se un orologio Rolex è originale o falso

Un'altra cosa da guardare attentamente ed a primo impatto è il mancato ingrandimento della lente magnificatrice Rolex e ai caratteri scritti all’interno della lente.

Quella originale corretta risulta essere di 2,5x attraverso la quale si legge nitidamente il “disco data” che indica i giorni del mese.

Nella maggior parte dei falsi l’ingrandimento non è presente oppure non ha lo stesso grado e così ci risulterà chiaro che ci troviamo di fronte ad un falso, e poi i caratteri risultano quasi sempre con caratteri differenti. La lente Rolex per l’ingrandimento della data viene chiamata anche “Cyclope” e fù brevettata dalla Rolex nel 1953.




La lente sulla sinistra non ingrandisce abbastanza la data. Se, sull’orologio che stai guardando, la lente d’ingrandimento è piatta e la data non è ingrandita quanto dovrebbe, allora si tratta di un Rolex falso.

 

I Rolex falsi non hanno garanzia

Sembra una banalità ma non lo è: i Rolex falsi non hanno la garanzia timbrata da un rivenditore ufficiale quindi fai attenzione sempre anche questo particolare!

Può comunque capitare che in un Rolex originale di secondo polso si sia smarrita la garanzia, ma senza garanzia e corredo originale l’orologio vale sempre molto di meno;

infatti la mancanza della garanzia lo rende sempre più complicato da rivendere.

Fondello trasparente

Ad eccezione di un paio di modelli vintage molto rari prodotti nel 1930, Rolex non realizza i sui orologi con fondelli trasparenti.

Quindi se hai per le mani un Rolex con fondello trasparente che ti permette di vedere il meccanismo… attenzione! Potrebbe far parte della grande famiglia dei Rolex falsi.


Quanto pesa un Rolex?

Potresti riconoscere un Rolex falso con una bilancia!

Un Rolex autentico ha un determinato peso perché viene realizzato esclusivamente con i migliori materiali. Un orologio contraffatto è più leggero e fragile a causa dei materiali di costruzione impiegati più economici. Se l’orologio non ha un peso sufficiente, è probabile che si tratti di un Rolex falso.

Quanto pesa un Rolex?



 


Controllate il bracciale

Nei Rolex falsi molto spesso il bracciale è realizzato in cromo rivestito ed è molto leggero a differenza dell’originale che solitamente ha un peso non indifferente.

Le maglie che caratterizzano il bracciale sono composte da tre pezzi di metallo che vengono ripiegati insieme ai bordi per creare le maglie.

In quelli falsi, solitamente il lavoro non è ben fatto e ogni pezzo di metallo è utilizzato per realizzare un’unica maglia.




La ghiera dell’orologio deve corrispondere esattamente con i minuti riportati sul quadrante, la precisione e la perfezione sono uno dei principali aspetti di un Rolex,

quindi se non coincidono l’orologio è sicuramente un falso. 




Le lancette sono un altro elemento importante, queste devono prima di tutto scorrere lisce senza scatti, dato il movimento automatico dell’orologio, inoltre ogni modello a una lancetta dei secondi differente dagli altri controllate bene dunque le caratteristiche precise dell’orologio.


Cristallo micro inciso

Dal 2002 Rolex, per evitare la falsificazione dei suoi orologi, ha posto sul vetro zaffiro, un’incisione con una piccola corona che coincide con la posizione delle ore 6.

L’incisione è microscopica e per vederla bisogna posizione l’orologio a una determinata luce, e utilizzare di solito una lente di ingrandimento per vederla.




Mentre in alcuni casi nei falsi questa incisione è molto evidente e anche mal realizzata. 




Detto ciò vi voglio far capire che se vi vogliono vendere un Rolex a prezzo affare, diffidate SEMPRE dall’acquisto, perché sui Rolex l’affare non si fa mai, e quindi è meglio comprarlo sempre da commercianti SERI, affidatevi al Compro Oro Menditti Fabrizio, e sarete sicuri di recarvi da un professionista serio con milioni di clienti soddisfatti ogni anno!